LENTICCHIE & VINO: LA SOLIDARIETÀ CHE È BONTÀ

C’è una storia di solidarietà che affonda nelle nostre radici. Ma le radici vere, quelle nella terra che tengono salda la esile pianta di lenticchie e fissano per secoli la vite. Che poi sono anche due simboli biblici: tanto per dare a Castelluccio una nota di sacralità, visto che di magia ne abbiamo in abbondanza.

Questa storia ha per protagonista Giampiero Bea, un uomo che, insieme ad altri viticoltori italiani ed internazionali, hanno scelto di fare il vino con metodi tradizionali, senza che la mano dell’uomo vada ad ingerire nel processo di crescita e vinificazione. Da lì, nasce il Consorzio Vini Veri.
Ma questa storia ha per protagonisti inconsapevoli anche chiunque coltivi un capo di lenticchia a Castelluccio, che da quando esiste il nostro Castel Monte Precino (ma questa è un’altra storia ancora che vi racconteremo presto), la lenta cresce e si determina da sé: per le attività di ausilio ci sono Santa Scolastica, per la poggia, e San Vincenzo Ferreri, per le tempeste; entrambi corruttibili forse con qualche cero ed invocabili con preghiere in un latino castellucciano che giusto i Santi possono capire.

Un giorno d’inverno ci siamo incontrati ed abbiamo deciso di siglare un patto solidale, ovviamente firmato con macchie di lenticchie e di vino.
Così c’è stato Vini Veri Cerea(VR), c’è stata la generosità del Consorzio che ci aiuterà a realizzare un progetto (anche di questo ne parleremo nella prossima puntata, anzi, nell’edizione speciale) ed oggi, in occasione della Sagra Musicale Umbra, c’è stata la presentazione ai concertisti inglesi e svedesi, affinché non cada il silenzio sul nostro paese e ci sia anche oltralpe eco per Castelluccio-o-o-o.

Possiamo e vogliamo dire grazie: grazie per la stima e la fiducia che riponete in noi; faticosamente e con serietà cerchiamo di tenere salde quelle radici di una Comunità ormai esiliata da troppo tempo, nell’indifferenza e nella consapevole lentezza che ci vorrebbe vedere rassegnati.
Mai, mai ci rassegneremo e con la voce di tutti coloro che ci sono vicini e vogliono far tornare la vita a Castelluccio, faremo parlare della nostra Storia, tradizioni, bisogni e difficoltà, perché come la lenticchia e la vite, la nostra gente è forte e di preziosa qualità: non lascia le sue radici che dalla propria terra traggono la Vita.
#event0_castelluccioonlus




by Per La Vita Di Castelluccio Di Norcia Onlus il 2017-09-09 19:27:29