Caro Nonno Oreste,
ricordo ancora quel giorno come se fosse oggi.
Ricordo ancora la stretta allo stomaco che provai, ricordo il respiro che si bloccó, ricordo ancora quelle parole che mai avrei voluto sentire, ricordo gli occhi di mia madre persi nel nulla, freddi, gelidi, non avevano più colore. Ricordo ancora mia nonna, seduta in quella sedia, inerme, in un mondo tutto suo se così lo si può paragonare. L’amore della sua vita, il padre dei suoi figli, il nonno dei suoi nipoti, e la colonna portante della sua e della nostra vita. Ricordo ancora le migliaia di persone che quel giorno si erano presentate, ricordo le lacrime sul viso di molti, di tutti. Inutile dire che impatto lui abbia avuto nella vita, non solo dei suoi famigliari, ma di conoscenti in generale. Ricordo ancora la strada fatta fino al cimitero in quel bellissimo Castello, tirava la solita arietta che in quel posto è d’obbligo, ricordo ancora quel cuore con scritto “ti vogliamo bene” che disegnai su quello strato di cemento. Ricordo tutto.
Ma ancora di più ricordo la forza per andare avanti che ci hai lasciato.
Ci hai spronato, ci hai ispirato, ci hai insegnato.
5 lunghi anni sono passati.
5 anni in cui di cose ne sono successe, tante belle ma altrettante brutte.
Ma questo tu lo sai già perché ogni volta che succede qualcosa io sono lì che ti parlo e ti racconto facendo i miei lunghi monologhi.
Mi piace pensarti in un mondo parallelo dove non ci sono nè guerre né fame. Dove ogni giorno non si lotta per cercare di arrivare al domani. Dove nessuno abbandona i propri figli. Dove non ci sono differenze. Quelle tra i sessi, le razze o il colore della pelle.
Dove c’è Amore. Quell’amore che può nascere tra chiunque, indipendentemente da quello che si é.
Un posto dove non c’é chi é ricco e chi è povero.
Un posto dove Madre Natura va d’accordo con l’uomo e viceversa e non che al contrario si pugnalano alle spalle entrambi.
Un posto dove ci sia rispetto, fiducia, compassione, comprensione, altruismo e gentilezza.
Mi piace pensarti in un posto fatto solo a colori, proprio come Castelluccio, in mezzo a quella maestosa piana, con il tuo cappello, i tuoi occhi cielo, il tuo sorriso, le tue grandi mani, e quel grande cuore che avevi.
Ciao nonno,

la tua piccola Valentina ❤


by Per La Vita Di Castelluccio Di Norcia Onlus il 2018-06-09 19:55:09