Alle 7:40 del 30 ottobre 2016 Castelluccio ha smesso di esistere.
E’ crollato in pochi secondi, come durante un bombardamento atomico.
Tale è stato. Preparata dalle scosse dei due mesi precedenti, quella del 30 ottobre ha sprigionato un’energia quasi sei volte superiore alla bomba atomica di Hiroshima, che è risalita da chilometri di profondità radendo al suolo quasi tutto il nostro paese.
Diversamente dai paesi nostri vicini e fratelli, siamo stati fortunati, nessuna vittima.
Se non l’anima.
Quella soffre, perché reagisce come quando muore una persona cara. Passano i giorni e ci si rende conto che i ricordi dell’infanzia, i sacrifici di una vita, i sorrisi dei nostri genitori, vivi o morti che siano, tutto è stato seppellito sotto le macerie.
Allora il dolore si fa lancinante.
E’ per questo che nasce l’Associazione “Per la vita di Castelluccio di Norcia Onlus”, cioè organizzazione non lucrativa di utilità sociale. Questa definizione dice tutto, a chi la vuole capire.
Noi siamo gente dei monti Sibillini, i cui antenati sono sempre vissuti in alta montagna, forgiando un carattere rustico, talora scontroso e diffidente, ma forte e innamorato del proprio paese.
E’ ora che un nuovo patto, più forte di sempre, ci leghi: un patto fra di noi, dai nonni ai nipoti, tre generazioni di castellucciani che cuciono di nuovo passato e futuro fondando i loro rapporti su amicizia e solidarietà. Questa sarà la nostra Associazione.
Così supereremo le difficoltà del presente, aiutando chi è in difficoltà e dando idee e contributi perché la vita e il paese riprendano forma e vigore, come a primavera il bucaneve sui prati della Veletta.
L’Associazione “Per la Vita di Castelluccio di Norcia” è nata per volontà di un gruppo di uomini e donne legati al territorio e grazie alla professionalità e generosità di un grande amico di Castelluccio, il Notaio Adriano Crispolti che, anche in questa sede, ringraziamo.
Il nostro obiettivo è quello di aiutare l’intera comunità di Castelluccio, duramente colpita dagli eventi sismici del 24 agosto e, soprattutto, del 30 ottobre 2016 che hanno distrutto uno dei paesi più belli d’Italia e del mondo e devastato la sua popolazione. Per questo abbiamo scelto di creare un’associazione dove i soci sono le stesse persone che vogliamo aiutare: chi vive, lavora, ha un attività o una proprietà a Castelluccio di Norcia.
Inoltre, per rafforzarne la specificità e la volontà di operare solo per il bene del paese e dei suoi abitanti, si è deciso di costituirla come una ONLUS ossia come una Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale.
L’aiuto che l’Associazione intende prestare riguarda tutti gli ambiti possibili: assistenza e solidarietà sociale, difesa dei diritti civili della popolazione, tutela e valorizzazione della natura e dell’ambiente e, comunque, tutto ciò che si renderà necessario per consentire la rinascita di questo splendido paese e di coloro che lì sono nati, vivono, lavorano o che semplicemente lo amano.