Castelluccio, luogo dell’anima circondato dai monti, paesino fiabesco arroccato sul cucuzzolo della montagna che si specchia nel Pian Grande, il nostro meraviglioso paese, dalla notte del 24 agosto, ma soprattutto, dalla mattina del 30 ottobre ha perso quasi completamente il proprio volto… l’urlo e la rabbia del terremoto lo hanno devastato, travolgendo la sua meravigliosa conformazione.
Pochi interminabili secondi, giusto il tempo di rendersi conto dell’entità dell’accaduto. Così…in pochi ma interminabili secondi la natura ha portato via case, scorci, vicoli, chiese, ristoranti, alberghi ed agriturismi… solo pochi edifici si sono salvati. Le macerie ricoprono la maggior parte del paese.
Pochi interminabili secondi sono bastati per lasciare agli abitanti del luogo ed agli oriundi solo ricordi!
Smarrimento, sconforto, sgomento, senso di impotenza: questi sono i sentimenti che ci hanno invaso nel vedere quella inaccettabile realtà. Su quel cucuzzolo di roccia la nostra storia, le nostre vite, erano aggrappate saldamente, ora sono rimasti soltanto dei “brandelli” del nostro amato Paese.
Ma noi, le persone, la comunità, siamo vivi e viva in noi è la voglia di riportare Castelluccio alla sua originaria bellezza.
Allora eccoci qui…noi legati indissolubilmente alla nostra terra, noi nati in questo luogo magico, noi che abbiamo avuto la fortuna di vivere in questo paradiso incontaminato, noi che, per amore di Castelluccio e della bellezza che gratuitamente e generosamente regala alla vista, abbiamo ristrutturato vecchie stalle e dimore per accogliere le migliaia di persone che ogni anno vengono a godere della bellezza del nostro cielo azzurro, dei nostri campi fioriti, dell’aria tanto pura da far girare la testa…
Noi abbiamo deciso di creare un’Associazione di castellucciani!
È così che il 26 novembre 2016 è nata l’Associazione “Per la vita di Castelluccio di Norcia” per dar voce ai bisogni della comunità che rappresenta e alle necessità dei singoli che, da soli, non sarebbero in grado di farsi sentire. Perché crediamo fermamente che solo insieme, uniti e compatti, potremo rivedere Castelluccio tornare a splendere più bello di prima, così che i nostri padri, che in quel luogo hanno condotto la loro intera esistenza, ed i nostri figli possano tornare insieme a percorrere le stradine del nostro amato Paese!